Padania Acque - Informativa Trattamento dei dati personali
logo

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Nel rispetto e per gli effetti di cui agli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati) e del D. lgs. 196/03, così come integrato e modificato dal D. lgs. 101 del 10 agosto 2018, recante "Disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/679" - La informiamo di quanto segue:

  1. Il Titolare del trattamento è Padania Acque S.p.A., sede legale in Via del Macello n. 4 – 26100 Cremona; tel.: 03724791 e-mail: privacy@padania-acque.it.
  2. Il Responsabile della Protezione dei dati è stato nominato all'interno dell'azienda ed è contattabile - per le sole attività connesse al trattamento dei dati - all'indirizzo e-mail: dpo.privacy@padania-acque.it
  3. La base giuridica del trattamento è il contratto d'utenza con Lei in essere. La comunicazione dei dati personali ed il relativo trattamento sono condizioni obbligatorie per l'espletamento del contratto e, pertanto, i Suoi dati saranno raccolti senza necessità del Suo consenso espresso, ai sensi dell'articolo 6.1 lett. b) del GDPR.
  4. I Suoi dati verranno utilizzati per le seguenti finalità:
    1. adempimento degli obblighi precontrattuali, contrattuali, derivanti dal rapporto con Lei in essere;
    2. adempimento degli obblighi previsti da leggi, regolamenti, normative comunitarie o Autorità e per la gestione dei rapporti commerciali nella misura necessaria per espletare al meglio il servizio richiesto;
    3. attuazione di interventi specifici richiesti dal cliente;
    4. gestione dei rapporti amministrativi, contabili e finanziari, funzionali alla gestione del contratto;
    5. svolgimento di attività connesse alla gestione del rapporto contrattuale, quali: gestione del contenzioso, diffide, transazioni, recupero crediti, arbitrati, controversie giudiziarie;
    6. attività di preventivazione;
    7. stipula o modifica del contratto di fornitura o di altri contratti funzionali all'erogazione del servizio richiesto;
    8. attivazione di nuovi e/o ulteriori servizi (quale, ad esempio, quello c.d. di "bolletta digitale") da parte del cliente.
  5. Suoi dati personali saranno trattati mediante strumenti elettronici e in maniera manuale, assicurando misure di sicurezza tecnico-organizzative e garanzie adeguate, al fine di evitare indebiti accessi a soggetti non autorizzati dal Titolare e dai Responsabili del trattamento, debitamente nominati per il corretto adempimento delle finalità indicate sopra.
  6. I Suoi dati non verranno trasferiti all'estero, né saranno oggetto di diffusione.
    Tuttavia, La informiamo che, per i fini e le necessità legate all'esatto espletamento del contratto e per assolvere agli adempimenti previsti dalla normativa vigente in materia civilistica, nonché regolatoria, con riferimento espresso al servizio idrico integrato, i dati personali da Lei forniti potranno essere comunicati/condivisi con terzi destinatari, quali le società esterne che gestiscono in appalto alcuni servizi a favore dell'utenza; i soggetti impegnati nella realizzazione del progetto Banca dell'Acqua. Inoltre, in ossequio al principio di esattezza di cui all'art. 6 del GDPR e al fine di verificare la correttezza dei dati personali da Lei forniti, gli stessi dati potranno essere condivisi/raffrontati con quelli detenuti dalle Amministrazioni pubbliche, già in possesso degli stessi per motivi di servizio. I Suoi dati potranno essere comunicati, altresì, all'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), nell'ambito e per le finalità delle attività da quest'ultima espletate. In particolare, tale comunicazione potrà aver luogo laddove l'Autorità provveda nei confronti del presente Gestore ad attuare i controlli/ispezioni/verifiche atti a definire i livelli minimi di qualità dei servizi per gli aspetti tecnici, contrattuali e per gli standard di servizio; e/o per adottare provvedimenti tariffari e/o per provvedere all'attività di raccolta dati e informazioni in materia di servizi idrici; e/o nell'ambito delle attività di monitoraggio, di vigilanza e controllo svolte dalla stessa ARERA su qualità del servizio, sicurezza, accesso alle reti, tariffe.
    I suddetti trattamenti e l'eventuale acquisizione dei Suoi dati mediante il ricorso a terzi, quali le Pubbliche Amministrazioni di cui sopra, verranno attuati ai sensi e sulla base delle prescrizioni di cui all'articolo 33, comma 1, del DPR 223/89, laddove necessari al fine di garantire la prosecuzione del rapporto contrattuale (a titolo esemplificativo, in caso di modifica dell'indirizzo ove recapitare il documento di bollettazione, non comunicato al gestore), nonché ai sensi dell'art. 43 DPR 445/2000 e s.m.i.; nell'ambito delle attività di recupero crediti di cui al punto e) della presente informativa, i Suoi dati potranno essere acquisiti e/o verificati avvalendosi delle modalità di cui agli articoli 50-ter e 62 del D. lgs. 82/2005 (Codice dell'Amministrazione Digitale) e s.m.i.
    Inoltre, La informiamo che sulla base delle nuove tecnologie in uso da parte del gestore, atte ad eliminare le perdite occulte, anche a vantaggio dell'utenza interessata, verrà monitorato il consumo dell'acqua in modo continuativo con riferimento ad un elevato numero di utenti, tra i quali potrebbe rientrare anche la Sua persona. Resta inteso e salvo che le informazioni delle quali si verrà a conoscenza nell'ambito della suddetta attività verranno utilizzate per le sole finalità di gestione dei rapporti contrattuali in essere, rimanendo escluso qualsiasi altro uso.
  7. Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario all'adempimento delle finalità di cui sopra e, comunque, per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto contrattuale.
  8. In ogni momento Le sarà possibile esercitare nei confronti del Titolare del trattamento i diritti di cui agli artt. 15 e ss. del GDPR 2016/679 e, in particolare, potrà: chiedere al Titolare del trattamento l'accesso ai dati personali che la riguardano, la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento o l'opposizione allo stesso, la portabilità dei dati. Qualora ravvisasse che il trattamento che la riguarda viola i Suoi diritti potrà, altresì, proporre reclamo a un'autorità di controllo competente ai sensi dell'art. 77 del GDPR. La richiesta può essere fatta a mezzo e-mail o mezzo fax o raccomandata con oggetto: "Richiesta da parte dell'interessato", specificando il diritto che si vuole esercitare, unitamente ad un valido indirizzo di posta elettronica/PEC al quale recapitare il riscontro. Il Titolare del trattamento, o chiunque dallo stesso incaricato, procederà a soddisfare la richiesta entro 30 giorni dalla data di ricevimento. Qualora la risposta fosse complessa, il tempo potrebbe allungarsi ad ulteriori 30 giorni, previa tempestiva comunicazione allo stesso interessato. Resta salva la possibilità di rivolgersi direttamente all'autorità giudiziaria.
An error has occurred. This application may no longer respond until reloaded. Reload 🗙